09
Apr

RUBRICA DONNE AL TOP: CONSIGLIO NUMERO 1

Inizia da oggi la rubrica donne al top, la rubrica nata per darvi i migliori consigli in termini di dimagrimento e forma fisica.

Iniziamo analizzando le diete veloci.

Forse anche te hai sentito parlare di quelle famose diete 7 kg in 7 gg, o 20 kg in 1 mese, ecc. allora continua nella lettura per scoprire perché sono delle fregature.

Se si segue una dieta ipocalorica troppo stretta si finisce per bruciare i muscoli in una sorta di autocannibalismo. Una persona con una esigenza di 1800 cal. che riduce le calorie a 800 ha un deficit calorico di circa 1000 calorie. Per colmare questo deficit calorico, almeno 400 calorie vengono ricavate distruggendo tessuto muscolare. Di questo ritmo arriveremo a perdere 5Kg di muscoli in 10 giorni.

Così avremo il famoso calo di 6Kg in dieci giorni, dei quali neanche 1Kg è grasso perso, mentre gli altri 5 sono muscoli. Ma se si perdono i muscoli il nostro metabolismo si abbassa perché i muscoli sono il principale motore del corpo che brucia come combustibile preferenziale i grassi e i carboidrati.

Quindi se perdiamo muscoli il nostro metabolismo si abbassa e noi poi ingrasseremo di nuovo più facilmente.

E’ molto semplice ma basilare questo punto e capirlo e’ alla base per chi vuole migliorarsi in maniera costante e sana!

Nei prossimi articoli scopriremo altri piccoli ma importantissimi punti da conoscere per un risultato sicuro e soprattutto duraturo!!